Contattaci su WhatsApp

 

Chiama direttamente il:

3388866839

 

contattaci via email

magopapillon@gmail.com



cerca nel web

Loading

Sculture con i palloncini

 

Vi sarà capitato di guardare un aniamatore o un clown che con un palloncino in mano fa aclune torsioni più o meno veloci e vi presenta in mano un animaletto. Incuriositi, magari, vi siete chiesti come ha fatto.

In questa pagina proverò a spiegarvi alcuni trucchi del mestiere, per farvi vedere che non è così difficile fare sculture con palloncini, l'unica difficoltà consiste nell'avere tempo per esercitarsi ed avere tanta fantasia!

 

Tipi di palloncini in commercio

Anzitutto dobbiamo tenere presente che in commercio esistono diversi tipi di palloncini: tondi, lunghi, con forme pre-stampate, ecc. Noi prenderemo in considerazione per ora solo quelli lunghi, ma sappiate che per sculture complesse sevono anche le atre tipologie magari integrate tra loro.

I palloncini modellabili in commerscio sono di diverso diametro, lunghezza e spessore, i più comuni sono i 260E e i 260A ( meno resistenti), dove il primo numero corrispone al diamtro in pollici, il secondo e il terzo sono la lunghezza e la lettera indica il grado di resitenza  e naturalmente la A è meno resistente.

 

Come gonfiare il palloncino

 

A fiato?!? Ho visto alcuni animatori gonfiare questi palloncini a fiato, ma dietro,  anche se non sembra, c'è un allenamento durisimo e una tecnica ben precisa.

La procedura più semplice è usare delle pompette.

Si trovano in commercio anche a partire da pochi euro, nautralmente il costo basso potrebbe corrispondere ad una bassa durata nel tempo della pompetta stessa. Sconsiglio compressori perchè troppo potenti e dilaterebbero troppo il palloncino rendendolo poco modellabile.

Mentre si gonfia il palloncino bisogna sempre avere presente dove si vuole arrivare o meglio quale scultura si vuole fare (cane, spada cuore ecc), questo per lasciare alcuni cm sgonfi al fondo del palloncino, in base alla forma scelta, prima di annodarlo. Ad esempio per fare  il cane abbiamo bisogno di una "coda"  sgonfia dai 5 ai 15 cm, per il  il cuore o il fiore bastano pochi cm 1-2 ecc.

 

Come si fa il nodo al palloncino

Prima di procedere a fare il nodo un piccolo trucchetto è quello di far fuoriuscire poca aria rendendo così il palloncino più elastico.

Ci sono  diverse tecniche, qui vi spiego quella che a mio parere è la più semplice.

Vedrete che sarà più facile farlo che spiegrlo, comunque io ci provo!

Si afferra il palloncino con pollice da una parte e il medio dall'altra.

Tirando il collo del palloncino gli si fa fare un giro attorno all'indice e al medio dall'esterno. Terminato il giro si oltrepassa il pollice, si allarano leggermente indice e medio e si infila il collo del palloncino tra le due dita. Alla fine si tira il collo del palloncino e il nodo fatto.

Consiglio numero uno: assicuratevi che il nodo sia ben stretto, questo per evitare che il palloncino si sgofi velocemente, l'aria, infatti, riesce a passare in spazi piccolissimi, sopratutto se è sotto pressione!!!

Consiglio numero due: se volete che il palloncino duri a lungo potete fare un secondo nodo!

 

Torsione dei palloncini

In base alla scultura che si vuole creare si devono fare delle torsioni ai palloncini.

Anzitutto si parte sempre dal nodo (a parte casi eccezionali), si afferra il palloncino, ad esmpio ad una distanza i 4-5 cm dal nodo e si stringe sempre pollice e indice facendo in modo che compaia una certa strozzatura (si verranno a formare come 2 "salmini") e si inizia a girare facendo almeno almeno tre torsioni, svolte nello stesso senso (scegliete voi il la direzione in cui girare e successivamente dovete fare le torsioni sempre nello stesso senso.)

A questo punto cercate di trattenere con una sola mano entrambe i segmenti, in modo di avere libera l'altra mano per poter proseguire con le torsioni.

Ora con la parte più lunga proseguite e fate una torsione ad una distanza di 4 cm, e poi una terza, in modo ti avere tra le mani 3 salamini e una coda più lunga. Si unsce la terza torsione con la prima e avremo cosi la testa del cane: muso e occhi.

Imparato questo avrete le basi per ogni torsione (la testa di diversi animali, gambe e coda, spada ecc.).

lo stesso procedimento appena imparato di tre segmenti  servirà per proseguire nella scultura:

a) i primi tre segmenti (muso occhio-occhio)

b) secondo gruppo di segmenti (collo, zampe anteriori)

c) terzo gruppo corpo e zampe posteriori

e) ciò che rimane sarà la coda!!!

 

A questo punto vi aguro buon divertimento e non spaventatevi se ogni tanto i palloncini scoppiano!!!

   Festa Insieme & Mago Papillon Animazione per bambini

 

Spettacoli di magia e spettacoli di bolle di sapone giganti

Feste di compleanno, matrimoni, eventi promozionali, laboratori nelle scuole.

Ludoteca mobile, allestimenti con palloncini.

 

Animazione Festa insieme - Collegno (TO)

Email: magopapillon@gmail.com


1 IVA inclusa
Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Festa Insieme spettacoli e animazione bambini Torino, Mago Papillon, spettacolo di magia e di bolle di sapone, ludoteca.