Contattaci su WhatsApp

 

Chiama direttamente il:

3388866839

 

contattaci via email

magopapillon@gmail.com



cerca nel web

Loading

Come organizzare una festa di compleanno

Procediamo per passaggi e vedrete che sarà una festa stupenda.

Cio che rende bella una festa, è il clima, non contano tanto gli invitati, gli allestimenti o i regali, ma sopratutto conta il clima, a volte mi è successo di arrivare a delle feste dove regnava l'ansia, la paura che qualcosa andasse storto, e questi sentimenti spesso sono percepiti dai bambini, e sopratutto i più piccoli scoppiano a piangere, magari proprio davanti alla torta del cartone preferito.

1)PARTIRE PER TEMPO anzitutto partire per tempo, ma anche qui se la festa sarà la prossima settimana non scoraggiamoci.

2)IL LOCALE: la può essere fatta ovunque: in casa al parco, a scuola, in un salone, in garages ecc la cosa importante che il posto sia accogliente, e intendo luminoso, arieggiato, di inverno sia caldo, ma sopratutto comodo per permettere ai bambini di giocare.
In ambineti stretti come a casa potrebbe bastare spostare alcuni mobili e liberare una stanza per adibirla alla festa.

3) ADDOBBI. Qui è abbastanza facile, consiglio sempre di non esagerare con addobi e palloncini, ai bambini piace muoversi e divertirsi e non si perdono troppo a guardare se ci sono scritte o festoni.
anche i palloncini, piacciono molto ai bambini, ma attenzione ai bambini piace scoppiarli, e quindi se sono troppi e per terra prepatratevi ai botti di fine anno.

4)GLI INVITATI, Sono sempre più convinto che il bambino a bisogno prima di tutto di avere vicino le persone a cui vuole bene, e sono proprio i gnitori, fratelli e sorelle e nonni (anche se non ve lo dice mai). il resto della brigata va commisutato in base allo spazio.
Puo essere carino fare un biglietto di invito magari disegnato a mano dal festeggiato insieme a genitori o fratelli.

5)LA FESTA: Tutto ma senza esagerazioni: musica allegra ma a volumi moderati, non mettere a disposizione tutti i giochi che si anno, ma consiglio di presentarne pochi per volta.

6) IL CIBO pizza patatine e torta sono i preferiti!!non conviene esagerare con il cibo, se la festa è al pomeriggio basta una merenda e non una cena e se c'è troppo cibo sicuramente i bambini non arriveranno alla torta. (il discorso vale anche per gli adulti presenti)
Il bere vano bene bibite analcoliche (magari senza caffeina e teina)mettere però sempre dell'acqua fresca!
Un consiglio è quello di alternare momenti di gico e pause per mangiare, altrimenti ci sanno bambini attaccati al bouffet, e bambini sudatissimi che non si fermano mai.

7)I GIOCHI
Se si è all'aperto si possono proporre giochi dove i bambini possono correre, ma bisogna ricordardi ogni tanto di "imporre una pausa" e permettere ai bambini di rilassarsi un attimo. In casa invece si possono usage giochi in cerchio da seduti, sappiate ne esistono molti e anche divertenti.

8) LA TORTA Ho visto torte di ogni tipo, e non so perchè ma alla fine i bambini (festeggiato compreso) non si fermano alla forma e sembra quasi che intuiscano in aticipo se e buona o no. Sono dell'idea che più è semplice più piace. Niente liquoti, non troppo nauseante, se siamo nel eriodo estivo potrebbe funzionare bene una torta gelato.
ricordiamoci sempre una candelina (candelina e non fuochi d'artificio, al festeggiato non piace essere deriso proprio di fronte alla torta del suo compleanno) e naturalmente cantiamo "tanti auguri a te" e se siamo stonati ci sono parecchie basi che ci posssono aiutare!!

9)APERTURA REGALI, Un momento delicato, ma spesso sottovalutato. A mio parere se si dcide di aprirli conviene farlo tutti inizieme, e non man mano che arrivano gli invitati. Durante l'apertura a fianco del festeggiato ci vuole sempre un adulto, che si reoccupi di mettere da parte i regali (che non vanno usati subito) e ringrazi personalmente gli altri invitati facendo si che nessuno si senta valutato in base al regalo ( e lo scivo perchè è successo diverse volte).

10) SALUTO credo sia una buona abitudine quella di salutare personalmente gli invitati prima che vanno via e lasciare un regalo-ricordo. Nessuna paura non bisogna spendere soldi si può preparare a mano con carta pennarelli e fantasia.

Giunti a questo punto posso dire con certezza che la festa è stata un successo! ne sono convinto!
buona festa a tutti!!!!


1 IVA inclusa
Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Festa Insieme spettacoli e animazione bambini Torino, Mago Papillon, spettacolo di magia e di bolle di sapone, ludoteca.